
Questo è James.
Philodendron
(Monstera)
Vaso-Ø: 25cm
Altezza: ca. 85cm
Sempre
al vostro
servizio.
Vai a prenderlo.

Istruzioni per la cura
-
La Monstera ha bisogno di molta luce, ma non sopporta la luce diretta dei raggi solari.
-
La piante va annaffiata solo moderatamente. Il terreno può essere leggermente umido, ma non bagnato.
-
Concima la pianta di tanto in tanto (due volte al mese sono completamente sufficienti).
-
Come pianta d’appartamento, la Monstera raramente produce fiori. Se però fiorisce, si consiglia di tagliare i fiori con un coltello affilato, in quanto prendono molta energia dalla pianta e sviluppano un odore piuttosto sgradevole.


Simbolismo, colori e forme
Foglie grandi, verdi e perforate in modo insolito: la Monstera è semplicemente inconfondibile. Ma ci sono specie e varietà molto diverse. Oltre alla variante verde, vi è, ad esempio, una pianta di colore bianco-variegato e una pianta rampicante con piccole foglie bucate. Le foglie di una giovane Monstera sono a forma di cuore. Se la pianta riceve abbastanza luce e umidità, le foglie crescono e si producono incisioni profonde. Le foglie adulte possono avere un diametro fino a un metro.
Secondo il feng shui, la Monstera è una pianta dell'amore. Aiuta a superare le paure, ha un effetto armonizzante e irradia calma. Non c'è da stupirsi se è sinonimo di longevità in Cina. Questi sono buoni motivi per regalare una Monstera a qualcuno che ti sta a cuore.
Origine
La Monstera appartiene alla famiglia delle Araceae. Sono liane di Panama e del Messico meridionale. Lì le piante si arrampicano fino a 20 metri di altezza tra gli alberi. Con le loro radici aeree carnose si aggrappano ai tronchi d'albero e alle rocce o al terreno con radici adesive. Nel frattempo, le piante sono diffuse anche nelle foreste del sud-est asiatico.
La più nota è la Monstera deliciosa. Il nome della specie 'deliciosa' si riferisce ai magnifici frutti lunghi 20 cm che un tempo venivano coltivati in America Centrale. Il gusto ricorda un po' la banana in combinazione con l'ananas. A casa tua, tuttavia, la vostra pianta non diventerà facilmente un cesto di frutta di Monstera.
© Testi in cooperazione con blumenbuero.de