Fatti e racconti Richard | maennerpflanze
top of page

Richard

Pothos o Scindapsus pictus

20211008_NeueMP_018.jpg
20211008_NeueMP_015.jpg
20211008_NeueMP_022.jpg

Pothos «Richard» - stupendo come l'omonimo Gere 

Come pianta da interno, il pothos non fiorisce. Tuttavia, produce foglie a forma di cuore, verde opaco con macchie chiare su lunghi germogli. Queste riflettono la luce in modo speciale e danno alla pianta un'attrazione quasi magica.

 

Non è senza motivo che il pothos è considerata una delle più belle piante d'appartamento.

Richard.png

Il pothos prospera nelle foreste tropicali dell'Asia, del Pacifico occidentale, dell'Australia settentrionale e nordoccidentale e della Nuova Guinea. Come giovane pianta, cresce lungo il terreno e ha foglie poco appariscenti. Questo cambia quando comincia ad arrampicarsi su un albero.

​

​

Pothos «Richard» - ama la luce e l'umidità 

Il pothos non ha bisogno di molte cure. Dategli una posizione luminosa senza sole diretto. Più le foglie sono macchiate, più la luce è necessaria. Se la pianta viene messa in una posizione più scura, la marmorizzazione si indebolirà.

 

Importante: i pothos si sentono a loro agio solo a temperature superiori ai 15 gradi. Idealmente, queste sono tra i 18 e i 25° C. Le temperature più alte richiedono una maggiore umidità e più annaffiature.

 

A proposito di umidità: al pothos piace un'umidità superiore al 50%. Quindi vaporizzatelo il più spesso possibile e riflettete se la vostra stanza da bagno potrebbe essere il posto giusto. Non ama le correnti d'aria. Quindi, cercate un posto che sia il più riparato possibile.

Pothos «Richard» - riconoscere gli errori di cura 

Richard.png

Pothos «Richard» - simbolo per poeti e pensatori? 

Il nome botanico del pothos è Scindapsus pictus. La parola «scindapsos» deriva dal greco antico e significa sia una «pianta simile all'edera» che una lira greca (antico strumento a corde).

 

Il pothos è naturalmente simile all’edera perché può arrampicarsi. La lira, d’altra parte, era considerata un’invenzione di Ermes nell'antica Grecia. Ermes la diede a suo fratello Apollo come risarcimento per il suo furto di bestiame. Nell'ellenismo, la lira era un simbolo dei poeti e dei pensatori, da cui si sviluppò più tardi il termine di lirica.

Pothos «Richard» - simbolo di fortuna, successo e ricchezza
 

Nella sua patria, la pianta è considerata un simbolo di fortuna. Nel feng shui, è anche sinonimo di successo, prosperità e fortuna.

 

Ecco perché il pothos non è solo un must per sé stessi. È anche il regalo perfetto per qualcuno che sta iniziando un nuovo lavoro, inaugura una nuova casa, affronta un esame, festeggia un compleanno o «semplicemente così». Dopo tutto, come sappiamo, non si può mai avere abbastanza successo, fortuna (e denaro).

 

A proposito: il pothos sta naturalmente bene ovunque. Ma secondo il feng shui, è particolarmente adatto per l’ufficio di casa o il posto di lavoro.

Il vostro «Richard» ha le foglie gialle? Questo può succedere, purché non siano troppe. Se sì, la cura non è ottimale.

 

La causa più comune è l'innafiattura. Troppa acqua può essere altrettanto fatale che troppo poca. Quindi, se il substrato è molto umido, non annaffiare per una settimana e poi un po' meno. Se il terreno è molto secco, date alla pianta un po' più d'acqua. La pianta inoltre non tollera la bassa umidità a lungo termine. Questo è specialmente il caso in inverno, quando la casa è riscaldata. Vaporizzate il pothos un po' più spesso e, soprattutto, non mettetelo vicino ai termosifoni. 

Pothos «Richard» - il miracolo da salotto 

Le piante d'appartamento sono salutari perché producono ossigeno, forniscono una maggiore umidità, neutralizzano i gas nocivi e quindi purificano l'aria. Il pothos, tuttavia, occupa un posto speciale.

 

Secondo uno studio della NASA, è tra i primi 10 perché rimuove i gas tossici che si trovano in quasi tutte le case e gli uffici. Questi includono, per esempio, formaldeide, benzene, tricloroetilene, xilene e toluene, che sono rilasciati per esempio da mobili, vestiti, rivestimenti per pavimenti, vernici e stampanti. Attraverso lo stoccaggio e la degradazione, i pothos sono in grado di neutralizzare questi gas nocivi.  Non per niente sono chiamati veri e propri miracoli da salotto!

Ordina ora online

bottom of page