Fatti e racconti Hulk | maennerpflanze
top of page

hulk

Gemma di Zanzibar ou Zamioculcas zamiifolia

220506_MansWorld_103.jpg
20211008_NeueMP_011.jpg
220720_MP_x_JohnKiss_067.jpg

Zamioculcas zamiifolia e i suoi molti nomi 

Molte piante hanno nomi banali oltre al loro nome botanico. Questo è il caso della Zamioculcas. Si chiama anche gemma di Zanzibar, piuma portafortuna, pianta ZZ, e albero del dollaro.

 

Ragioni? Il nome gemma di Zanzibar deriva del fatto che la pianta è originaria anche dallo Zanzibar. Piuma portafortuna invece si chiama probabilmente per la forma delle foglie, che ricordano delle piume e dal fatto che con la cura di questa pianta poco esigente non si può sbagliare. Pianta ZZ è l'abbreviazione del nome botanico Zamioculcas zamiifolia. E albero del dollaro? Questo nome è probabilmente nato perché si dice che la Zamioculcas porti prosperità.

Zamioculcas zamiifolia - invincibile come il personaggio dei fumetti «Hulk» 

La Zamioculcas è originaria dell'Africa centrale e orientale. Lì cresce principalmente nelle foreste pedemontane degli altipiani e nelle pianure dove predominano i substrati rocciosi.

 

Per natura, la Zamioculcas è abituata alla siccità estrema. Poi, quando arrivano le piogge, assorbe rapidamente l'umidità per sopravvivere di nuovo alla siccità.

 

Dall'inizio degli anni 2000, la Zamioculcas ha sperimentato una rinascita come pianta d'appartamento non complicata. Non è solo alla moda ed elegante. È anche conosciuta come «la pianta d’appartamento più resistente del mondo» perché sopravvive anche ai giardinieri più inesperti. Questa è la ragione del nome Hulk, perché anche la gigantesca figura con la pelle verde dell'omonima serie di fumetti è invincibile. 

Zamioculcas zamiifolia «Hulk» - regola l'umidità e purifica l'aria 
 

Molte piante d'appartamento non solo hanno il vantaggio di migliorare il clima interno regolando l'umidità e fornendo così benessere psicologico.

 

Hanno anche grandi capacità di purificazione dell'aria, come la nostra Zamioculcas. Questa rimuove le sostanze inquinanti come alcoli, acetone, ammoniaca, formaldeide, tricloroetilene, toluene, etilbenzene e xilene, a vantaggio della nostra salute.

220720_MP_x_JohnKiss_031.jpg

La maggior parte delle persone sconsiglia di mettere le piante in camera da letto perché emettono anidride carbonica. Questo non è il caso della Zamioculcas, perché produce ossigeno anche di notte.

 

Quindi è un vantaggio assoluto per ogni stanza - e anche in ufficio - sotto ogni aspetto. 

Zamioculcas zamiifolia «Hulk» - un regalo con molto simbolismo positivo 

Come pianta resistente e facile da curare, la Zamioculcas è sinonimo di calma e serenità e porta in equilibrio le vibrazioni estreme. Ecco perché è spesso usata per la meditazione. Nel Feng Shui, sta anche per nuove idee e si dice che aiuti a portare ricchezza e prosperità. Ultimo ma non meno importante, promuove la determinazione.

 

È quindi una pianta che può essere letteralmente regalata a tutti. Perché che si tratti di calma, serenità ed equilibrio interiore, inventiva, determinazione o anche ricchezza e prosperità: chi non si sente indirizzato!

Zamioculcas zamiifolia «Hulk» - si arrabbia con i ristagni d'acqua 

Una Zamioculcas può tollerare quasi tutto, da una posizione ombreggiata a una luminosa, purché non sia in pieno sole. Tuttavia, più luminosa è la posizione, più veloce è la crescita e più chiare sono le foglie. Se la pianta è posta all'ombra, cresce più lentamente, ma le foglie sviluppano un verde scuro molto attraente. La pianta si sente a suo agio a temperature superiori ai 20 gradi C, sotto i 16 gradi C fa troppo freddo.

 

La Zamioculcas cresce fino a 1,5 metri di altezza. Se i germogli diventano troppo lunghi, possono essere tagliati (preferibilmente subito sopra il terreno). Ricresceranno accanto al taglio.

 

Poiché la pianta ha un carattere succulento, bisogna annaffiarla con parsimonia. Perché l'unica cosa che non le piace affatto è il ristagno d'acqua. Pertanto, il suo motto è: «Don't make me angry» (non farmi arrabbiare).

Ordina ora online

bottom of page