Fatti e racconti Alfred | maennerpflanze
top of page

Alfredo

Fico del caucciù o Ficus elastica 'Robusta'

20211008_NeueMP_035.jpg
220720_MP_x_JohnKiss_057.jpg
220720_MP_x_JohnKiss_060.jpg

Fico del caucciù «Alfred» - ritorno di un classico affascinante 

Ma sì, il Fico del caucciù è tornato di moda. Dopo il suo successo negli anni ottanta, è scomparso dalle stanze e dagli uffici e solo recentemente è riapparso.

 

Le ragioni principali: con le sue grandi foglie lucide e sempreverdi, il Fico del caucciù non è solo un assoluto catturasguardi. È anche robusto e facile da curare.

 

Inoltre, migliora la qualità dell'aria. Oggi sta vivendo una rinascita e si sta facendo strada di nuovo nelle nostre case. Appartiene al genere Ficus (fico) ed è considerato un classico tra le piante d'appartamento. Grazie alle numerose varietà, si armonizza con qualsiasi stile di arredamento.

Alfred.png

Fico del caucciù «Alfred» - abile artista della sopravvivenza 

Nelle foreste pluviali tropicali, la luce e le sostanze nutritive sono molto richieste. Ecco perché ci sono molte piante rampicanti. Uno di questi è il Fico del caucciù. Tuttavia, è anche un fico strangolatore. Per gli animali, è una cuccagna. Mangiano i suoi frutti e portano i semi nel loro stomaco ad altri alberi. Attraverso gli escrementi degli animali, i semi finiscono su un ramo. E se c'è abbastanza sole, il seme può crescere in una piccola pianta di fico. Così inizia la vita del fico strangolatore come epifita. Riceve ancora nutrienti e acqua dall'ambiente circostante. Ma poi si formano lunghe radici aeree. Non appena questi raggiungono il terreno e lo penetrano, il fico strangolatore riceve acqua e sostanze nutritive supplementari. Ora diventa sempre più grande, con conseguenze fatali per l'albero che lo sostiene. I folti germogli del fico strangolatore che ora emergono si avvolgono intorno all'albero come una rete e lo soffocano. Questo è davvero molto intelligente. Perché in questo modo il fico strangolatore ha trovato un modo per ottenere un buon posto per sé stesso senza dover sviluppare un tronco forte.

​

Il Fico del caucciù «Alfred» è vanitoso – prendetevi cura delle sue foglie 

20211008_NeueMP_039.jpg

Se la pianta è posta vicino alla cucina, può formarsi una pellicola di sporco grasso. È meglio rimuoverlo con un panno umido, per esempio in microfibra morbida. Basta fare attenzione a non danneggiare le foglie.

 

A proposito: si trovano spesso consigli online che le foglie del Fico del caucciù brillano meravigliosamente se si strofinano con latte, olio o birra. Per favore, non fatelo. Tali trattamenti possono danneggiare la pianta.  

Fico del caucciù «Alfred» - un simpatico combattente della resistenza

Il nostro Fico del caucciù deve il suo nome di cultivar «Robusta» alla sua notevole resistenza sia alle malattie che agli errori di cura. Tuttavia, il Fico del caucciù Robusta è molto fedele alla sua posizione e non ama affatto essere spostato.

 

Conclusione: pensate bene a dove mettete il Fico del caucciù «Alfred» e poi lasciatelo lì, se possibile. «Alfred» si sente a suo agio in un luogo luminoso e semi-ombreggiato con poca o nessuna luce solare diretta. Il Ficus elastica è una pianta ideale per camere da letto, salotti o bagni e anche per l'ufficio. Non ha bisogno di un'umidità dell’aria speciale e sta bene in un normale clima interno. Tuttavia, le correnti d'aria dovrebbero essere evitate.

Poiché le foglie del Fico del caucciù sono molto grandi, la polvere si accumula su di esse. Questo risalta visibilmente sullo sfondo verde scuro e sembra poco attraente. Riduce anche l'assorbimento della luce. Questo ha un effetto negativo sulla crescita e la vitalità della pianta.

 

Conclusione: le foglie devono essere pulite regolarmente. Basta spolverarle accuratamente con un panno morbido.

 

Fico del caucciù «Alfred» - con un simbolismo unico
 

Voglia di augurare qualcosa di positivo a qualcuno? Allora siete sulla strada giusta con il Fico del caucciù «Alfred». Nel feng shui è sinonimo per abbondanza, fortuna e ricchezza. Ma poiché appartiene al genere delle piante di fico, si dice che abbia anche un'aura ispiratrice e calmante.

 

Ai tropici, gli alberi di fico sono addirittura considerati sacri. Non solo perché Buddha ha raggiunto la sua illuminazione spirituale sotto un albero di fico. Anche in India, molte persone lo venerano quotidianamente in uno dei loro rituali mattutini. Nell'Antico Testamento, è anche sinonimo di pace e prosperità. E nell'antica Grecia e Roma, la pianta rappresentava la fertilità. 

​

Il Fico del caucciù simboleggia quindi l'abbondanza, la fortuna, la ricchezza, l'ispirazione, la calma, l'illuminazione, la pace e la fertilità. A voi la scelta.

Ordina ora online

bottom of page