


A proposito di Bill: L'Albero dei soldi promette felicità e prosperità
Un Albero dei soldi? Esiste davvero. Purtroppo non ci sono banconote che crescono sui suoi rami. Ma le foglie sembrano piccole monete. Questo ha dato alla pianta molti nomi positivi. Di solito li chiamiamo Alberi dei soldi (Crassula ovata), ma gli inglesi li chiamano anche Alberi dell'amicizia o Alberi della fortuna. Si dice anche che la ricchezza e la felicità non si esauriscono mai finché un Albero dei soldi cresce in casa. Questo è un motivo sufficiente per prendersi cura di questa pianta. Inoltre, l'Albero dei soldi quale portafortuna è anche un fantastico regalo di compleanno o per un invito. Provaci!
Nel Feng Shui, l'Albero dei soldi è sinonimo di pace e tranquillità
L'Albero dei soldi (Crassula ovata) ha un significato completamente diverso nel Feng Shui. A causa della sua crescita rotonda e delle sue forme fogliari, corrisponde alla fase di trasformazione del metallo, che ha piuttosto un carattere Yin. Yin, tuttavia, è sinonimo di femminilità, dolcezza, passività e calma. Quindi, se ti attieni al Feng Shui e cerchi pace e tranquillità, dovresti collocare questa pianta in camera da letto. In una stanza che ha bisogno di molto Yang - attività, movimento - sarebbe piuttosto fuori luogo. Soldi o calma? Ovviamente hai la scelta.
Aria inquinata? Un Albero dei soldi può porre rimedio alla situazione
Se consideri il significato dell'Albero dei soldi come garante di prosperità e felicità (o di calma nel Feng Shui) come una superstizione, un altro vantaggio può forse convincerti. Gli Alberi dei soldi (Crassula ovata) sono preziosi anche perché assorbono le sostanze inquinanti dall'aria attraverso le loro foglie e la purificano. Inoltre, le loro foglie carnose, in cui immagazzinano l'acqua, rilasciano umidità nell'aria e quindi aumentano il clima di benessere. Infine, ma non meno importante, dovrebbero essere efficaci contro l’elettrosmog. Da questo punto di vista, gli Alberi dei soldi fanno bene anche alla salute.
Consigli di cura per gli Alberi dei soldi
L'Albero dei soldi (Crassula ovata) ama la luce e il caldo, ma non ama la luce diretta del sole. Ecco perché una posizione nella penombra è ideale. Non appena fa abbastanza caldo in primavera, puoi portarlo all'esterno, naturalmente in un luogo semiombreggiato. In autunno, però, deve tornare in casa perché non sopporta il gelo. Poiché l'Albero dei soldi ha un eccellente serbatoio d'acqua, dovrebbe essere innaffiato con parsimonia. Se non sei sicuro che abbia bisogno d'acqua, fai il test con il pollice. Se lo strato superiore del terreno è asciutto, va innaffiato. In inverno ha bisogno di poca acqua. Tuttavia, assicurati che la terra non si asciughi completamente. Un luogo luminoso ma allo stesso tempo fresco è l'ideale in questo periodo. Da aprile a settembre, la pianta ha bisogno di fertilizzante per cactus una volta al mese. A proposito di acqua: Utilizza solo acqua del rubinetto (tiepida, non fresca) o acqua piovana.
Alberi dei soldi in fiore?
Poca gente sa che ci sono Alberi dei soldi (Crassula ovata) in fiore. Forse perché i bei fiorellini rosa o bianchi non si formano fino all'età di circa 10 anni. Ma affinché un Albero dei soldi possa sviluppare il suo fiore lussureggiante, è necessaria una notevole differenza di temperatura tra i mesi estivi e quelli invernali. Suggerimento: durante i mesi estivi posizionare semplicemente l’Albero dei soldi sul balcone o sulla terrazza e riportarlo in casa all'inizio dell'autunno. Se la pianta è abbastanza vecchia, questo cambiamento è spesso sufficiente per ottenere la fioritura. Nella sua nativa Sudafrica, la stagione di fioritura è nell'inverno sudafricano, tra giugno e agosto. Con noi è a fine inverno o inizio primavera. Buona fortuna!